Skip to main content

Allevatori di ostriche

Che sia direttamente dal produttore, durante una visita guidata di un allevamento di ostriche o con i piedi sotto il tavolo in una degustazione, assaggiate leostriche della regione, prodotti eccezionali.Le ostriche della Ria d'Étel, con poco iodio e un bel sapore marino, quelle della baia di Quiberon e della cala di Plouharnel, dai sapori complessi e variegati o le ostriche dei fiumi Auray, Saint-Philibert e Crac'h, dai sottili sapori di alghe... ce n'è per tutti i gusti!

Alcuni visite agli allevamenti di ostriche sono organizzati da alcuni produttori. Scopri l'ostricoltura durante una visita in loco per saperne di più sulla professione dell'ostricoltura. Una sessione di degustazione è offerta alla fine della visita.

Si può anche consumare un pasto in uno dei degustazioni della zona. Ostriche, crostacei crudi, cotti e ripieni, pesce affumicato, aragoste alla griglia e altre preparazioni ecciteranno il vostro palato.

Potete anche trovare la guida dei produttori locali e tutte le informazioni pratiche nelle nostre guide turistiche.

Vedi i risultati sulla mappa (Risultati di 3)
Locmariaquer
Azzerare tutti i filtri
Risultati di 3
print
Locmariaquer_Ets_Tironneau_Accueil chantier
Il sito è aperto per le vendite da asporto dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, a seconda degli orari di bassa marea,…
171-guide-gou-breizh-izel-ostrea-6030
Fondata nel 2016 dalla famiglia Godec. Vendita al dettaglio di pregiate ostriche cave della Bretagna meridionale a Locmariaquer, in località Le Falzen,…
IMG_20220711_171021 (1)
Rilevato nel 1995 da Eric le Gros, il cantiere navale apre le porte al pubblico per degustazioni di crostacei e rillettes di pesce in acqua da aprile a…

Immancabili per le feste di fine anno, le ostriche sono dei veri e propri tesori nutrizionali, prodotti naturali frutto di un'attività sostenibile e tradizionale, e della passione del mestiere dell'ostricoltore che, nel tempo, al ritmo delle maree, modellano le coste della nostra regione. 134 allevamenti di molluschi sono concentrati sul nostro territorio. La baia di Quiberon è un sito di coltura in acque profonde e di raccolta naturale di ostriche piatte unico in Francia.

Culla dell'ostrica piatta, le cui prime ostriche sono apparse in Étel alla fine del XIX secolo, la nostra regione beneficia di un ambiente molto favorevole all'ostricoltura: il clima, l'acqua molto pura e un'enorme superficie di allevamento in acque profonde con 2.500 ettari di banchi. Questi professionisti sono appassionati del loro lavoro e si impegnano a realizzare un prodotto di qualità eccezionale. Prodotto naturale con proprietà nutrizionali riconosciute, l'ostrica è apprezzata da tutti. È un alimento completo, tonico, ricco di proteine, abbondante di vitamine e minerali, e leggero.

Un allevamento 100% naturale

Sul nostro territorio, l'ostrica è allevata sia sullabattigia, spesso in sacchi di ostriche posti sui tavoli, sia sul fondo dell'acqua come nella baia di Quiberon. Dall'allevamento alla raccolta, non vengono utilizzate droghe o sostanze chimiche. Il mollusco filtra l'acqua del mare per catturare ciò di cui ha bisogno per respirare e crescere, e tutto ciò di cui ha bisogno è naturalmente presente nell'acqua! Più di 100.000 tonnellate di ostriche di qualità sono prodotte ogni anno nelle acque del Morbihan.

Vuoto o piatto?
L'ostrica cava commercializzata in Francia, come nella maggior parte del mondo, è la Crassostrea gigas, originaria del Pacifico nord-occidentale, e introdotta negli anni '70 dopo la scomparsa della Crassostrea angulata, conosciuta come l'ostrica portoghese, decimata da una malattia fulgorante. L'ostrica piatta Ostrea edulis era l'unica ostrica conosciuta in Francia fino al secolo scorso. Considerato oggi come più raro, nasce e si alleva sul nostro territorio, soprattutto nella baia di Quiberon. La sua produzione è bassa (3.000 tonnellate all'anno, contro 110.000 tonnellate per la creusa a livello nazionale) ed essenzialmente concentrata in Bretagna. Questa produzione primaria di ostriche piatte si basa sulla captazione naturale e sul know-how di una manciata di ostricoltori.

Crudo o cotto...
Per apprezzare pienamente il loro sapore sottile, è preferibilesgranocchiarli piuttosto che ingoiarli... e non abusare dell'acidità dell'aceto o del limone. Le ostriche sono cotte molto rapidamente per conservare il loro sapore tonico (in camicia per qualche secondo in acqua bollente, appena qualche minuto nel forno).

La pesca delle ostriche è regolamentata. Trovate tutte le informazioni sul sitowww.pecheapied-loisir.fr

scheda