Skip to main content
Exposition "Une affaire de familles"
Exposition "Une affaire de familles"
Exposition "Une affaire de familles"
Dal 11/07/2023

Una mostra "Un affare di famiglia

Maison des mégalithes Route des Alignements
56340 Carnac
Mostra "Un affare di famiglia", archivi fotografici e menhir di Carnac.

"Avete una fotografia di voi stessi o di qualcuno della vostra famiglia negli Alignements de Carnac? Ci piacerebbe sapere se puoi datarla". Inizialmente concepita per mantenere un legame con gli iscritti alla pagina Facebook degli Alignements de Carnac durante il periodo di confino, la collezione di foto-souvenir è stata lanciata nel marzo 2020, attraverso il social network in questione.

Mantenuta fino al 2022, questa "raccolta" è stata particolarmente abbondante: sono state trasmesse più di 250 fotografie, datate dal 1920 per le più vecchie, al 2022 per le più recenti. Ma cosa fare di questo tesoro dopo aver condiviso una o due fotografie ogni settimana sulla pagina Allineamenti?
Tutte le famiglie che hanno partecipato hanno subito accettato l'idea di una mostra alla Maison des Mégalithes di Carnac.

Arricchita da speciali scritti da diversi collaboratori, tra cui Dominique Sellier, Olivier Agogué, François de l'R e Jarne Da Silva, la mostra "Un affare di famiglia" affronta temi diversi come la storia della fotografia, il costume tradizionale bretone e la fragilità dei siti archeologici. Tutti temi che testimoniano l'insospettata ricchezza della "fotografia di ricordo" come fonte di informazioni sull'identità stessa dei monumenti megalitici e sulla loro storia. È quindi in corso un ulteriore lavoro di studio e promozione di questa inesauribile iconografia popolare. Una "storia di famiglia" da seguire!

Alla Maison des megalithes.
Ingresso libero.
Fino a giugno 2025.

Date di apertura

Da 11/07/2023 a 01/06/2025
vedere più date
Maison des mégalithes Route des Alignements
56340 Carnac

Ingresso

Gratuito

Lingue parlate

Francese

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate