Skip to main content
Erdeven - Circuit VTT - Autour d'Erdeven
circuit-velo-erdeven-quiberon-morbihan
circuit-velo-erdeven-quiberon-morbihan
circuit-velo-erdeven-quiberon-morbihan
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Erdeven - Circuito per mountain bike - Intorno a Erdeven

Rue du grand Large
56410 Erdeven

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Medio
Durata 02:00:00
Distance 34km
Rue du grand Large
56410 Erdeven
Livello di difficoltà: medio (dislivello medio: 160 m)

Percorso n. 3 blu - Dalla costa atlantica alla foresta di Erdeven, dalle dune al parco del castello di Keravéon e al sito megalitico di Varquez, questo percorso è stato concepito per mostrare la diversità dei paesaggi e il ricco patrimonio di Erdeven.

Punto di partenza: il percorso parte dal parcheggio del complesso sportivo Grand Large, in rue du Grand Large a Erdeven.

Passo dopo passo:

1) Seguendo le indicazioni, i primi chilometri vi condurranno alla costa presso il sito di Roche Sèche. Seguire le dune per raggiungere la Barre d'Etel. Fate attenzione ai resti del Vallo Atlantico della Seconda Guerra Mondiale: oltre ai bunker, le tempeste invernali rivelano regolarmente altri elementi di difesa precedentemente sepolti sotto la sabbia (porta belga, tetraedro, pezzo di ferrovia...).

2) Proseguire lungo i sentieri e le piste di Erdeven e tornare in città attraverso il bosco.

3) Dopo aver attraversato la parte nord della città, dirigetevi verso il parco e il castello di Keravéon. Il parco presenta un percorso botanico con oltre 50 specie di alberi. Il castello è un'imponente residenza signorile protetta da un triplice recinto: il cortile dell'abitazione, gli annessi e il recinto con un maestoso portale a sud. Risale al XIV secolo, quando la famiglia de Talhouët (proprietaria fino al 1761) fondò la tenuta come signoria.

4) Dopo Keravéon, attraversate la foresta di Erdeven fino al bosco e allo stagno di Varquez. Prendetevi il tempo per visitare i Dolmen de Mané Braz ("la grande collina" in bretone), un sito che contiene 4 diverse tombe a corridoio (camera singola, camera con cella laterale e camera a compartimenti), probabilmente costruite in diversi periodi del Neolitico, la più recente delle quali è quella con la camera a compartimenti (3.500 a.C.), il Dolmen de Mané Croh e gli Alignments de Coët er Blei (o "Sedia di Cesare"). Si noti che questi siti megalitici sono accessibili solo ai pedoni.

5) Raggiungere il villaggio di Crucuno con il suo dolmen, uno dei più imponenti del Morbihan, privato del tumulo e del corridoio d'accesso, descritto da W. Lukis (1864) con una lunghezza di 27 m e ancora visibile su incisioni dell'inizio del XIX secolo. Oggi rimane solo la camera sepolcrale sotto un'imponente lastra di copertura del peso di oltre 30 tonnellate. Da vedere anche il Quadrilatère de Crucuno, un recinto megalitico che comprende oggi 22 menhir, due dei quali reclinati, di 34 m per 26 m. Tornando verso Plouharnel, si passa davanti alla Chapelle Saint-Antoine (XVIII secolo). Le statue laterali sono quelle di Saint-Antoine e Saint-Eloi, invocate per proteggere il bestiame e i cavalli.

6) Ritorno al punto di partenza attraverso la V5 e i sentieri di Erdeven. Da Erdeven partono altri 3 itinerari.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate