Skip to main content
Houat - Tour de l’Île
houat-randonnee-morbihan-bretagne-sud
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Houat - Tour de l'Île

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Facile
Durata 03:30:00
Distance 14.3km
Comune di partenza Île-d'Houat
Durata: 3h30
Distanza: 14,3 km (facile)

Seguire il sentiero costiero - Vietato l'uso di bastoni con punte metalliche
Le alte falesie di granito di Houat sono un prolungamento della penisola di Quiberon, a cui un tempo era legata. Il villaggio è raggruppato intorno al porto di pesca, un'attività importante. Il litorale è di rara bellezza e la flora è ricca e diversificata.

Passo dopo passo :

Partenza: dall'imbarcadero, prendere il sentiero costiero sulla destra.

1- Riparata dai venti dominanti, la costa nord sembra un po' più dolce di quella sud-occidentale. Da Beg Carpaliée a Beg-er-Vachif, la brughiera alta e secca degrada verso il mare. Nei pressi del villaggio, si trovano prati e giardini ricoperti di ginestre, eriche di frassino, prugnoli, felci d'aquila, passeriformi nidificanti, gabbiani reali, lucertole verdi e muraiole.

2- A Beg-er-Vachif, vista sugli isolotti di Guric e Séniz, collegati all'isola da un piccolo tombolo sabbioso che appare con la bassa marea: gabbiani reali, marroni e grandi gabbiani neri, una delle principali colonie di cormorani crestati e di beccacce di mare.

3- La costa meridionale, selvaggia e incontaminata, tra scogliere e insenature, è unica nel Morbihan. Da visitare: cala di Treac'h-er-Venigued, Beg-er- Vachif (vista sulla Chaussée du Béniguet, la terraferma), promontorio "er Beg" (vista su Belle-Île, Hoedic, l'Île aux Chevaux, Treac'her-Goured). Specie degne di nota: isolano delle sabbie, ofioglosso portoghese, corvo maggiore, passero di mare, volpoca del Belon.

4- Al centro, un altopiano, un tempo coltivato, è stato spianato dall'abrasione marina e sta per essere colonizzato dalla brughiera. Visto dal forte, costituisce un'entità paesaggistica preservata: brughiera alta con ginestra europea, macchie di praterie dunali, prati incolti. In questa zona sono visibili anche diversi monumenti megalitici eretti nel Neolitico (da 7.000 a 4.500 anni a.C.).

5- Le dune e le spiagge di Treac'h-er-Goured e Treac'h-Salus formano una delle più belle dune della Bretagna, dove vivono molte specie notevoli, tra cui l'abbondante giglio di mare. Qui nidificano anche l'allodola e il passero di mare.

6- Il grande masso roccioso dell'isolotto Er-Yoc'h ospita una grande colonia di falchi pescatori, molto rari in Francia.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate