Skip to main content
Carnac - Circuit des alignements
randonnee-carnac-morbihan-bretagne-sud
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Carnac - Tour degli allineamenti

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Facile
Durata 02:00:00
Distance 8km
Comune di partenza Carnac
Place Saint Cornély
56340 Carnac
Livello di difficoltà: Facile
Segnavia giallo n. 2 - tutto l'anno

Questo percorso si snoda su una parte degli Alignements de Carnac, uno dei siti megalitici più straordinari del mondo.

Punto di partenza: Place Saint-Cornély, visita della chiesa del XVII secolo. Camminare alle spalle della chiesa per raggiungere il Musée de la Préhistoire.

Passo dopo passo:
1) Dietro il Musée de la Préhistoire, che vanta una delle più ricche collezioni preistoriche d'Europa (informazioni su www.museedecarnac.com), imboccate il vicolo Pouez Alen fino al Tumulus du Mont St-Michel. Si tratta di un edificio di proporzioni colossali, lungo oltre 125 m, largo 60 m e alto 10 m. Fu costruito su un'altura naturale nel V millennio a.C.. Oltre alle sue dimensioni spettacolari (il termine "grand tumulus carnacéens" è oggi utilizzato per descrivere i grandi tumuli), nelle sue volte sono stati rinvenuti oggetti eccezionali: asce di giada levigata e perline di variscite e turchese, che oggi si possono ammirare nel Museo della Preistoria di Carnac. Sulla cima si trova la Chapelle St-Michel, ricostruita due volte nel 1913 e nel 1925. Le mogli dei marinai in mare spazzavano la cappella nella direzione in cui volevano che soffiasse il vento, poi pregavano alla fontana. La grazia ha luogo a settembre. C'è anche un piccolo calvario e una tavola di orientamento posta su una stele incisa dell'età del ferro. Godetevi la vista panoramica: dalla penisola di Quiberon al Golfo di Morbihan, passando per Belle-Île-en-Mer e Houat.

2) Seguire il sentiero sottostante verso Cloucarnac. Vedere il Menhir di Kerluir in mezzo a un campo (terreno privato) e una fontana alla periferia del villaggio, restaurata dagli Amici di Carnac. Scoprite gli allineamenti di Kermario. Questo campo di menhir è lungo 1.200 m e largo 100 m, con più di 1.214 menhir in 10 file. Seguiteli verso nord per raggiungere gli Alignements du Ménec. Questo gruppo di menhir è lungo oltre 1.165 m e largo 100 m, con 1.236 menhir in 11 file. Le pietre più alte raggiungono i 4 metri di altezza. Visite guidate e informazioni sono disponibili presso il Centre des Monuments Nationaux (andare alla Maison des Mégalithes, informazioni su www.menhirs-carnac.fr).

3) Aggirarle a sud, attraversando il villaggio di Le Ménec (vedere il recinto megalitico) e poi a nord. Dirigersi verso l'ufficio del turismo attraverso la Croix Audran, passando per il lavatoio e la fontana, poi il Tumulo attraverso la fontana St-Michel, una fontana devozionale in granito (XVIII secolo).

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate