Skip to main content
Pluneret - Vallon du Léran
riviere-bono-sentier-cotier-pluneret_792x528
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Pluneret - Vallon du Léran

Ruelle du Four Mériadec
56400 Pluneret

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Facile
Durata 01:15:00
Distance 5km
Ruelle du Four Mériadec
56400 Pluneret
Livello di difficoltà: Facile
Vicoli incassati e il fiume Léran attraversano la campagna e i villaggi di Mériadec. San Mériadec era molto popolare in Bretagna e in tutto l'Atlantico già nel V secolo.

Partenza: Dalla località del villaggio di Mériadec, attraversare la strada D19 e imboccare la via Yves de Pont Sal (C10) all'angolo della panetteria.

1- Proseguire per 400 m, poi svoltare a destra per imboccare il sentiero incassato.

2- All'incrocio, attraversare la strada, poi girare a sinistra e proseguire fino all'ingresso dello stadio Mériadec. Prendere la pista di fronte a voi e seguire il sentiero boscoso che costeggia il fiume Léran. Il Vallon du Léran ospita alcuni piccoli elementi del patrimonio, tra cui un lavatoio, un calvario e diverse sorgenti che testimoniano l'importanza di questo luogo nei tempi passati.

3- Alla fine del vallone, imboccate l'ampio sentiero che conduce al cuore del villaggio di Guern Boulard. Svoltate a destra sulla strada. All'incrocio con la D19, attraversare il passaggio pedonale, girare a sinistra, proseguire per 150 m e girare a destra a Kerhouarn. In questo villaggio si trovano alcuni graziosi cottage bretoni con tetto di paglia e longères.

4- Dopo 250 m, svoltare a destra sulla Voie Verte Sainte Anne/Vannes. Alla fine del sentiero incassato, di fronte all'ingresso della scuola pubblica, svoltare a sinistra (nelle vicinanze: cartello informativo sulla Voie Verte).

5- All'incrocio, girare a destra per tornare al centro di Mériadec. All'incrocio con rue Parfait Pobéguin (pittore originario di Elven), proseguire dritto per 50 m, quindi svoltare a destra nel grazioso vicolo (rue du four) che conduce alla piazza della chiesa di Mériadec. Mériadec (vescovo di Vannes nel V secolo) era molto popolare in Bretagna, dove gli sono dedicate diverse cappelle. La sua fama era tale che anche i Celti del Galles lo veneravano in questo periodo. Il villaggio, attraversato dall'importante strada romana Vannes-Quimper, era senza dubbio un luogo di sosta già in epoca romana. I signori di Coët-Sal si assicurarono l'esistenza del villaggio istituendo una delle più importanti fiere di cavalli della Bretagna.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate