Saint-Cado, l'isola misteriosa nel fiume Etel
Scoprite il villaggio di Saint-Cado a Belz, nel cuore della Rivière d'Étel con bei panorami da fotografare.
Saint-Cado e la sua famosa casa con le persiane blu
Prima di iniziare la vostra passeggiata, ammirate la famosa casetta con le persiane blu sull'isolotto roccioso di Nichtarguer, conosciuta anche come la casa delle ostriche, che un tempo era la casa di un allevatore di ostriche e della sua famiglia.
Oggi disabitata, questa casa vi invita a sognare e a soggiornarvi per le vacanze estive. Vi imbatterete sicuramente in qualche pittore o fotografo che immortala il paesaggio e la storia leggendaria di questo piccolo angolo di mondo, diventato una delle immagini più famose della Bretagna. Dal molo, godetevi un ambiente magico per contemplare i magnifici tramonti.
La leggenda del ponte di Saint-Cado
Secondo la leggenda, Saint-Cado voleva un ponte per collegare l'isola separata dalla terraferma dalla ria d'Etel, ma non avendone i mezzi, fu visitato un giorno da Satana, che gli offrì il suo aiuto a condizione che gli fosse concessa l'anima del primo essere vivente che avrebbe attraversato il ponte.
Saint-Cado accettò e il Demone creò la struttura di pietra in una notte. Al mattino presto, Saint-Cado incoraggiò un gatto ad attraversare il ponte. Satana non se lo aspettava, ma fu così!
Passeggiata romantica a Saint-Cado
Scoprite quest'isola misteriosa, collegata da un ponte di pietra e accessibile a piedi, con le sue affascinanti case di pescatori e i suoi monumenti religiosi.
Costruita dai monaci del priorato nel XII secolo, una sontuosa cappella romanica dedicata a Saint-Cado si erge sulla piazza centrale. Nel villaggio, scoprite il calvario decorato con sculture e la fontana regolarmente sommersa dalla marea.
Prendete il sentiero sotto la cappella e camminate intorno all'isola, che offre una bella vista sul fiume Etel tra letti di ostriche, foreste e piccole baie dove navigano barche colorate.