Skip to main content
Quiberon - De la côte sauvage au port de pêche
cb4te+sau+1287+presquc2%a9+p.+baissac
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Quiberon - Dalla costa selvaggia al porto di pesca

Route Côtière
56170 Quiberon

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Facile
Durata 03:00:00
Distance 11km
Comune di partenza Quiberon
Route Côtière
56170 Quiberon
Facile
Cartelli gialli

Il sentiero dei pescatori conduce da Port Maria (il principale porto francese di sardine dal 1930 al 1947) a Manémeur, un antico villaggio di pescatori. La costa selvaggia è caratterizzata da impressionanti scogliere.

Passo dopo passo:

Partenza: prendere il percorso verde che passa davanti al parcheggio sulla sinistra. Per maggiore sicurezza, attraversare la strada in curva nel punto indicato.

1- Proseguire sul sentiero della Côte Sauvage, le cui falesie, a volte alte più di 20 m, affrontano gli assalti dei venti occidentali e del mare. Si prosegue fino a Château Turpault, un maniero in stile anglo-medievale costruito da un proprietario di filande di Cholet nel 1910, che segna l'ingresso a Quiberon (proprietà privata). Sulla strada per la Pointe de la Guérite, scoprite la passerella coperta, una tomba sepolta risalente al Neolitico, le cui lastre del tetto sono visibili in superficie. Si trova vicino a un menhir.

2- Entrate a Quiberon lungo le banchine del porto di pesca. Passate davanti al terminal dei traghetti di Port Maria (1870), che all'inizio del XX secolo era il principale porto francese di sardine. L'asta del pesce è una delle più antiche della Bretagna. Sulle banchine,
vedere l'opera d'arte ispirata a una poesia di Pablo Néruda con un pesce. Sul Quai de l'Océan si può ammirare un parapetto in cemento, vestigia del Vallo Atlantico. Quiberon faceva parte della "tasca di Lorient", liberata dall'occupazione tedesca alla fine della Seconda guerra mondiale. Proseguire lungo la Promenade de la Plage.

3- Risalire Place Hoche e imboccare Rue du Phare. Attraversare la rue du Port de Pêche. Proseguire dritto lungo rue du Noroît e rue des Alizés fino a rue des Hortensias, girare a sinistra e camminare fino a rue du Manémeur. Girare a sinistra, poi subito a destra in rue du Couchant e di nuovo a sinistra.

4- Place du Manémeur, prendere il sentiero tra due case, proseguire per 300 m.

5- Prendere il sentiero sulla destra. Svoltare a sinistra in Rue des Quatre Vents. Alla rotatoria, proseguire dritto. Proseguire su un sentiero in direzione di Kernavest. Attraversare Rue de Kernavest e proseguire per 150 m. Girare a destra fino al Jardin du Ragot. Aggirarlo a destra ed entrare attraverso un piccolo sentiero che scende a sinistra. Uscire dall'altro ingresso. Tornare indietro sul sentiero già percorso in direzione di Kernevest e, al bivio, imboccare il sentiero a destra.

6- All'incrocio successivo, svoltare leggermente a sinistra. Raggiungere la torre di Locmaria, vestigia del vecchio semaforo. Dalla cima della torre si trova un tavolo di orientamento con una vista a 360° sulla penisola, Houat, Belle-Île, Groix, Lorient e la baia di Quiberon. Proseguire lungo il sentiero intorno alla torre e prendere la prossima svolta a destra. All'incrocio, svoltare a sinistra in direzione di Kerniscob, poi subito a destra e infine a sinistra, attraverso il villaggio.

7- Prendere l'allée de Tiviho a destra per 50 m, poi girare a sinistra verso la collina. All'incrocio, proseguire dritto, quindi svoltare a destra all'incrocio successivo. Svoltare a sinistra sul viottolo verde che riporta al punto di partenza.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate