Skip to main content
Pluvigner - Saint-Trémeur
Randonnée-Pluvigner-Morbihan-Bretagne-Sud
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Pluvigner - Saint-Trémeur

Fontaine Saint-Guigner Rue du Tanin
56330 Pluvigner

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Medio
Durata 02:30:00
Distance 10km
Fontaine Saint-Guigner Rue du Tanin
56330 Pluvigner
Livello di difficoltà: medio
Segnaletica gialla - Tutto l'anno Questa passeggiata tocca la fontana di Saint-Guigner, il sito archeologico di Talhouët, i villaggi e la campagna di Pluvigny.

Punto di partenza: dal lavatoio della fontana, si risale la rue du Tanin. All'incrocio, attraversare la strada e girare a sinistra in rue Abbé Le Barh. Svoltare a sinistra in rue Hent Halré. Di fronte, seguire il sentiero fino alla strada.

Passo dopo passo:

1- Attraversare la strada, proseguire dritto. Imboccare il sentiero, proseguire per 700 m fino alla strada.

2- Girare a destra, camminare verso Botioche. A 700 m, attraversare un ruscello sul ponte.

3- Girare a sinistra e prendere il sentiero che porta al sito archeologico di Talhouët. Gli scavi effettuati in questo sito tra il 1983 e il 1989 hanno rivelato resti risalenti all'età del ferro e all'antichità. Dato il buono stato di conservazione del sito, è stato intrapreso un leggero restauro, utilizzando il granito prelevato dal sito. Il sito comprende due elementi distinti: al centro dell'altopiano, i resti di un insediamento gallico e, sul bordo meridionale, due sepolture circolari più antiche. Si trattava di una fattoria, protetta da un recinto che seguiva il pendio dell'altopiano. L'abitato, al centro, è delimitato da un recinto di 250 m² che protegge, nella parte occidentale, un edificio quadrangolare del III secolo a.C.. A questo primo insediamento si affianca un edificio circolare del II secolo a.C.. Proseguire verso il sentiero.

4- Attraversare la strada ed entrare a Bréventec. Al pozzo, svoltare a sinistra sulla pista. Seguire le indicazioni attraverso la tenuta dell'unione idrica. In fondo al sentiero, svoltare a sinistra, attraversare il torrente e risalire il sentiero.

5- Alla strada, girare a sinistra in direzione di Saint-Trémeur. Dopo 1 km, svoltare a sinistra sul sentiero. Proseguire lungo l'impalcato di legno e lungo l'argine. Alla fine del sentiero, svoltare a sinistra.

6- Attraversare la strada per Sainte-Anne d'Auray. Seguire il sentiero di fronte in direzione di Kervic. A Kervic, girare a destra e seguire il sentiero per 350 m.

7. Girare a sinistra sulla passerella di legno. Seguire il torrente e il sentiero fino a Loguiviec.

8- A Loguiviec, svoltare a sinistra e imboccare il sentiero incassato sulla destra accanto alla casa. Al pozzo, girare a destra e salire la collina. All'incrocio, attraversare la strada e imboccare il sentiero di fronte per 500 m.

9- All'incrocio, girare a sinistra e seguire il sentiero fino alla strada. Attraversare la strada e raggiungere la fontana di Saint-Guigner e il lavatoio di Tanin.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate