Skip to main content
Landévant - Circuit du Listoir
Randonnée - Landévant - Circuit du Listoir - Morbihan - Bretagne Sud
Randonnée - Landévant - Circuit du Listoir - Morbihan - Bretagne Sud
Randonnée du listoir à Landévant
Randonnée - Landévant - Circuit du Listoir - Morbihan - Bretagne Sud
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Circuito Landévant - Listoir

Mané-Craping
56690 Landévant

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Facile
Durata 01:30:00
Distance 6km
Mané-Craping
56690 Landévant
INFO: L'accesso al sentiero costiero verso la pointe du Listoir è temporaneamente inaccessibile (tratto di 2 km). È possibile risalire attraverso la zona boschiva fino al Moulin de la Demi-ville.

Livello di difficoltà: Facile

Segnaletica gialla Tutto l'anno (evitare i periodi di pioggia e le zone umide) La Pointe du Listoir è la culla della Rivière d'Étel. Ricca di organismi marini, questa zona è un sito ornitologico.

Punto di partenza: dal sentiero forestale creato dall'ONF, dirigersi verso il piccolo parcheggio (prima strada a destra, 30 m dopo il ristorante). Seguire il sentiero e girare a sinistra (sempre dritto: si torna al parcheggio).

Passo dopo passo:

1) Proseguire lungo il sentiero circondato da pini marittimi. Si passa dalla foresta alla brughiera e poi alla palude. Sito di birdwatching: silenzio e discrezione sono indispensabili per rispettare questo sito.

2) Al bivio del sentiero, girare a destra verso la ria d'Étel.

3) Prima passerella: seguire il sentiero lungo la ria d'Étel. Punto panoramico sulla riva opposta: campanile della cappella Legevin (comune di Nostang). Attenzione: tratto bagnato del percorso.

4) Raggiungere la Pointe du Listoir. Ricco di organismi marini (vermi, crostacei, gamberi, ecc.), il sito ornitologico della Pointe du Listoir (zona sensibile) ospita le principali concentrazioni di uccelli della Rivière d'Étel. Oltre all'abbondanza di cibo, il sito offre la visibilità necessaria per garantire la loro sicurezza. Il silenzio e la discrezione sono essenziali per rispettare questa zona.

5) Passare vicino al Moulin de la Demi- Ville. La casa e il mulino (di proprietà privata) sono stati costruiti con le pietre dell'antico maniero di Demi-Ville. Il mulino ha una ruota di 6 m di diametro. La Demi-Ville era una delle signorie presenti nella parrocchia già nel XIII secolo. Degli oltre 2.500 mulini registrati nel Morbihan nel XIX secolo, solo una quarantina sono ancora in funzione. La densità di mulini era elevata in questo dipartimento, con fino a venti mulini per comune. Di fronte, sull'altra sponda, si vede il comune di Landaul.

6) Risalire il sentiero, attraversare la strada e prendere subito il sentiero a sinistra.

7) Dopo 600 m, svoltare a destra. Seguire il sentiero per tornare al punto di partenza.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate