Skip to main content
Camors - Circuit de l'eau
etang-foret-camors_1008x672
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Camors - Circuito dell'acqua

Parking de l'Etang du Petit Bois
56330 Camors

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Medio
Durata 03:00:00
Distance 11km
Parking de l'Etang du Petit Bois
56330 Camors
Livello di difficoltà: medio
Segnaletica gialla - Tutto l'anno - Possibilità di mountain bike L'acqua è ovunque nella foresta demaniale di Camors (650 ettari): stagni, fiumi, fontane. Ospita una grande varietà di animali selvatici e per secoli ha fornito cibo a molti lavoratori del legno.

Punto di partenza: da Le Petit Bois, un parco dedicato al relax, al tempo libero e allo sport, con uno stagno dove è possibile pescare, aree picnic, un percorso sportivo e un parco per l'arrampicata sugli alberi. Costeggiare il laghetto e svoltare a sinistra per attraversare il ruscello sul ponticello, quindi seguire il sentiero sportivo.

Passo dopo passo:

1) Girare a destra verso la linea forestale di Camors e seguire il sentiero a lunga percorrenza (segnato in rosso e bianco) fino a Langroëz. Lasciare il sentiero a sinistra e continuare a percorrerlo, poi, dopo 300 m, svoltare a destra verso la "ligne du Grenan". All'altezza del ruscello, si gira a sinistra lungo uno stretto sentiero, poi a destra per raggiungere la "linea Noë Marrec". Al termine di questa linea, svoltare a sinistra lungo uno stretto sentiero, poi a destra lungo la linea di Loges.

2) All'incrocio, girare a sinistra sulla D189 per 100 m, poi a destra sul vecchio sentiero incassato. Svoltare a destra per entrare nel bosco. Vedere la Fontaine des Sabotiers.

3) Attraversare la strada forestale. Scendere il sentiero e svoltare a destra per costeggiare il torrente Motte. Nei pressi dello stagno del Moulin de la Motte si trovano i resti di alcuni edifici che costituivano il castello medievale di Comorre, situato su uno sperone sbarrato (un promontorio roccioso il cui istmo è stato tagliato da una trincea). Seguire il torrente per 1 km e svoltare a sinistra per tornare agli stagni del Petit Bois e al punto di partenza.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate