Skip to main content
Brec'h - Circuit de St-Dégan et la vallée de Tréauray
Randonnée-St-Dégan-brech-morbihan-bretagne-sud
Randonnée-St-Dégan-brech-morbihan-bretagne-sud
Randonnée-St-Dégan-brech-morbihan-bretagne-sud
WEBPlanche_183007_Guide_rando_A5 1

Brec'h - Il circuito della valle di St-Dégan e Tréauray

Village de Saint-Dégan
56400 Brech

Caratteristiche del percorso

Difficoltà Facile
Durata 02:00:00
Distance 8km
Village de Saint-Dégan
56400 Brech
Facile segnaletica gialla - Tutto l'anno - Possibile VTT Saint-Dégan ha un patrimonio storico e naturale molto vario: la valle del Tréauray e il fiume Loc'h, il villaggio di Saint-Dégan con i tetti di paglia, la cappella di Saint-Quirin e la sua cosiddetta fontana curativa e il frutteto del conservatorio.

Punto di partenza: dal parcheggio, si imbocca il sentiero del giardino del vecchio pré, poi si prosegue a sinistra nel villaggio fino a raggiungere un sentiero incassato. L'Ecomuseo di Saint-Dégan permette di scoprire la vita quotidiana del Pays d'Auray di un tempo, le attività delle diverse generazioni, il loro stretto legame con il paesaggio, la natura, le feste e le usanze. Visitate le case arredate, il cottage con il tetto di paglia (XVII secolo), la fattoria (XIX secolo) e i suoi annessi (informazioni al numero 02 97 57 66 00). Proseguire lungo il sentiero nel sottobosco che costeggia un piccolo ruscello prima di svoltare a sinistra dopo la grande pietra.

Passo dopo passo:

1) In cima, proseguire dritto per raggiungere un'ampia pista, un'antica strada romana, che si imbocca a sinistra.

2) Per visitare la Chapelle Saint-Quirin, svoltare a destra all'incrocio con la strada e poi a sinistra nel villaggio di Saint-Guérin. Questa cappella del XVII secolo ospita una pala d'altare classica attribuita a un maestro di Lavallois. Costruito in tufo e marmo del Maine, questo capolavoro è considerato una delle più belle pale d'altare del Morbihan. In passato, la cappella era molto frequentata. San Quirino era invocato per aiutare i bambini a camminare (aperta tutti i giorni da giugno a settembre). Prendere il sentiero sterrato a destra della cappella per raggiungere la fontana curativa. Associata alla cappella, la fontana di Saint-Quirin era ritenuta in grado di curare diversi disturbi. Tornate sui vostri passi e girate a destra lungo l'ampio sentiero fino al ponte romano di Kerfroud.

3) Tornare sui propri passi per 100 m e svoltare a destra lungo il sentiero fiancheggiato da muri di pietra. Dopo 200 m, imboccare il ripido sentiero a sinistra che prosegue in un superbo viottolo incassato.

4) Alla strada, girare a sinistra fino a Kerguéro, superare la torre dell'acqua e girare a destra in rue du Moulin d'Estaing.

5) Dopo il paese, svoltare a sinistra sulla pista forestale e proseguire dritto. Scendere fino alle rive del Loc'h e proseguire attraverso la brughiera e il sottobosco. Si gira intorno al frutteto conservatore di Saint-Dégan, sito dipartimentale classificato come Area Naturale Sensibile. Questo frutteto contribuisce alla conservazione e alla promozione delle specie e delle varietà di alberi da frutto bretoni. Ospita più di 200 varietà di alberi da frutto (principalmente mele, prugne e pere), tutte protette.

6) Imboccare un sentiero asfaltato e proseguire dritto fino a raggiungere una strada. Girate a sinistra e poi a destra dopo 50 m per raggiungere il parcheggio.

Focus: - L'Ecomuseo di Saint-Dégan permette di scoprire la vita quotidiana del Pays d'Auray di un tempo, le attività delle diverse generazioni, il loro stretto legame con il paesaggio, la natura, le feste e le usanze. Si possono visitare le case arredate, il cottage con il tetto di paglia (XVII secolo), la fattoria (XIX secolo) e i suoi annessi. Informazioni: 02 97 57 66 00. - La cappella e la fontana di Saint-Quirin: l'edificio del XVII secolo ospita una pala d'altare classica attribuita ai Maîtres Lavallois. Costruito in tufo e marmo del Maine, questo capolavoro è considerato la più bella pala d'altare del Morbihan. In passato, la cappella era molto frequentata e Saint-Quirin era invocato per aiutare i bambini a camminare. La sua fontana era ritenuta in grado di curare diversi disturbi. Aperta regolarmente durante il giorno. - Il frutteto di conservazione di Saint-Dégan è un sito dipartimentale classificato come Area Naturale Sensibile. Il frutteto contribuisce alla salvaguardia e alla promozione delle specie e delle varietà di alberi da frutto bretoni. Ospita più di 200 varietà di alberi da frutto (principalmente mele, prugne e pere), che sono ora protette.

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate