Skip to main content
crtb-ac1886_berthier-emmanuel.jpg
Parcs à huitres
© Alexandre Lamoureux
Acheter des huîtres
© Alexandre Lamoureux

Assaggiare le ostriche della baia di Quiberon

Culla dell'ostrica piatta, le cui prime ostriche apparvero a Etel alla fine del XIX secolo, la baia di Quiberon beneficia di un clima favorevole all'ostricoltura. Incontra gli ostricoltori bretoni e assaggia i loro migliori frutti di mare.

La baia di Quiberon beneficia di un'acqua molto pura e di una superficie enorme per l'agricoltura d'altura con 2.500 ettari di letti. Più di 100.000 tonnellate di ostriche piatte e cave di qualità sono prodotte ogni anno nelle acque del Morbihan. Da numerosi allevatori di ostriche offrono degustazioni e visite guidate ai buongustai.

L'ostricoltura, un know-how tramandato da più di un secolo nel Morbihan

L'allevamento di ostriche è stato tramandato di generazione in generazione e fa parte del paesaggio bretone da 150 anni.

Oggi, tra Plouharnel e Carnac nell'Anse du Pô, 30 allevamenti di ostriche allevano soprattutto ostriche cave. Si coltivano in mare aperto nella baia di Quiberon. Da una generazione all'altra, i produttori coltivano queste ostriche dal gusto inimitabile.

Huîtres ria d'Etel

Nella ria di Étel o nel fiume di Crac'h, vi divertirete ad osservare le barche piatte colorate durante le vostre passeggiate lungo i sentieri della costa. Si tratta di barche a fondo piatto utilizzate da professionisti per lavorare sui letti di ostriche. Con la bassa marea, scoprirete i parchi dove affiorano sacche piene di ostriche.

Locmariaquer è illuogo di nascita dell'ostrica piatta, che viene raccolta nel fiume Auray dalla fine del XIX secolo, e ha anche molti ostricoltori. Le ostriche sono allevate in un luogo idilliaco tra il fiume Auray e l'entrata del Golfo di Morbihan. Ogni anno, la festa delle ostriche si celebra la penultima domenica di agosto.

Déguster les huîtres

L'ostrica, un prodotto naturale al 100%

Questi professionisti sono appassionati del loro lavoro e si impegnano a produrre ostriche di qualità eccezionale. Prodotto naturale con proprietà nutrizionali riconosciute, l'ostrica è apprezzata da tutti. È un alimento completo, tonico, ricco di proteine, abbondante di vitamine e minerali, e leggero. Conta 60 calorie per una dozzina! Dolci o iodate, fini o carnose, le ostriche sono una vera delizia per il palato.

Quando mangiare le ostriche?

Si consiglia di mangiare ostriche durante i mesi di R. Ma è tutta una questione di gusto! Da maggio ad agosto, a metà del periodo di riproduzione, le ostriche sono più miti, il che non altera il loro gusto e le loro qualità nutrizionali.

Visite de chantier ostéricole en Baie de Quiberon - Istrenn Passion

Partecipa alle visite e alle degustazioni di ostriche nella baia di Quiberon!

I professionisti ti accolgono e ti consigliano sulla loro passione e sul loro lavoro di ostricoltori. Volete una degustazione di ostriche? Saranno felici di servirvi. Gli ostricoltori offrono anche crostacei come l'aragosta, il granchio e il ragno. Per il più grande piacere delle vostre papille gustative, troverete questi sapori del mare direttamente dai produttori, sui numerosi mercati della regione, nelle pescherie, e naturalmente nei ristoranti della baia di Quiberon.

Durante la stagione, contatta gli uffici turistici della baia di Quiberon per conoscere le date delle visite guidate degli ostricoltori della regione o consulta il calendario degli eventi.

Raccomandato per voi

Con la famiglia, per due o da soli... Trova le idee giuste per soddisfare tutti i tuoi desideri.