Le isole del Morbihan
Scopri le isole del Morbihan per una fuga indimenticabile sull'isola. Che tu voglia goderti delle spiagge magnifiche, risalire fino alle baie riparate o passeggiare per le stradine di villaggi affascinanti, apprezzerai la bellezza dei paesaggi e il carattere selvaggio delle isole del Morbihan.
Tutte le informazioni: partenze, parcheggi, compagnie di navigazione...
Belle-Ile en Mer
➔ lunga 17 km e larga 9 km
➔ 8400 ettari
➔ 82,5 km di sentieri costieri
A 15 km da Quiberon, Belle-Île-en-Mer, la più grande delle isole bretoni, si rivela attraverso la sua natura eccezionale! Lescogliere del litorale selvaggio, le cale di sabbia fine bagnate da acque turchesi, le brughiere e le valli offrono dei paesaggi che tolgono il fiato.
Dal vivace porto di Le Palais, dominato dalla cittadella di Vauban, scoprirete la famosa Pointe des Poulains, il porto di Sauzon e le sue case di pescatori dalle facciate colorate, la spiaggia di Donnant incastonata nell'incavo della costa selvaggia, gli affascinanti villaggi fioriti, gli aghi di Port-Coton, il faro di Goulphar...
90 km di sentieri costieri segnalati vi aspettano. Contate su circa 4 giorni per fare il giro dell'isola a piedi. I più coraggiosi possono scoprirla in bicicletta seguendo gli itinerari dedicati. Potete anche trovare sull'isola un servizio di trasporto pubblico, società di noleggio auto e altri veicoli a motore. Per una maggiore tranquillità, lasciatevi guidare dagli autobus turistici.
L'isola è molto grande e non potrete visitare tutto in un giorno.
Houat
➔ 3 km di lunghezza e 1,5 km di larghezza
➔ 288 ettari
➔ 17 km di sentieri costieri. L'isola può essere circumnavigata attraverso il sentiero costiero, con un tempo di percorrenza da 4 a 5 ore. Houat può essere scoperta solo a piedi o in bicicletta.
A Houat, vieni a ricaricarti a Treac'h ar Goured, una delle più belle spiagge della Bretagna. Ad est dell'isola, lunga più di 2 chilometri, la sabbia bianca forma un arco coperto da una miriade di conchiglie. Vi lasciamo ammirare la chiarezza dell'acqua, è cristallina!
A sud-ovest del villaggio, in una piccola valle sul bordo dell'oceano, si può visitare il Museo dell'eclissario. Uno spazio è dedicato alla scoperta dell'isola e della sua storia in questo centro di ricerca e produzione di microalghe. Dopo aver goduto dei 17 km di sentieri costieri o aver fatto il giro dell'isola in bicicletta, gli amanti del cibo non possono resistere ai famosi crostacei dell'isola di Houat, che si possono gustare in uno dei tre ristoranti dell'isola.
Terminate con una passeggiata nel pittoresco villaggio con le sue belle case bianche che si distribuiscono intorno alla chiesa che domina il piccolo porto.
Assicuratevi di avere abbastanza contanti per la durata del vostro soggiorno perché non c'è un bancomat sull'isola. Ci sono tre hotel, sette bar e ristoranti, due negozi di alimentari e un panificio.
Hoëdic
➔ lunga 2,5 km e larga 1 km nel suo punto più largo
➔ 209 ettari
➔ 8,5 km di sentieri costieri
Il giro dell'isola è possibile tramite il sentiero costiero, consentire circa due ore di cammino.
Preservata dalle automobili e dall'inquinamento, la piccola Hoëdic ha 8 chilometri di sentieri costieri e spiagge sublimi. Camminando, scoprirete il forte in stile Vauban di Hoëdic e il menhir della Vergine (200 m a est della città), classificati come Monumenti Storici, così come i vari siti neolitici.
Approfittate del vostro soggiorno per assistere a una battuta di pesca al porto di Argol a Hoëdic o al porto di Saint-Gildas a Houat. La pesca artigianale è ancora l'attività principale qui.
Assicurati di avere abbastanza contanti per la durata del tuo soggiorno. L'isola offre un hotel, quattro bar-ristoranti, due caffè, due negozi di alimentari e un panificio.
Ile-aux-Moines
➔ 6 km di lunghezza e 3 km di larghezza
➔ 320 ettari
➔ 17 km di sentieri costieri
Consenti circa 4 ore per camminare intorno all'isola.
Per qualche ora, qualche giorno, qualche settimana o per sempre, si arriva all'Île-aux-Moines. Sedotti dalla dolce atmosfera delle rive durante la bassa marea, dai vicoli segreti dove i fiori scendono a cascata, attratti dalla brughiera più selvaggia che vi conduce lungo i sentieri a est, ovest e sud verso paradisi di pace dove fischia la corrente, vi innamorerete dell'isola.
A piedi, approfittate del sentiero costiero che fa il giro dell'isola. In bicicletta, i numerosi sentieri dell'entroterra sono accessibili a voi. Approfittate del vostro viaggio per scoprire il Cromlec'h di Kergonan, i numerosi calvari, muri bassi, croci e fontane e gli ex-voto nella cappella del villaggio.
Isola Arz
➔ 3 km di lunghezza e 3 km di larghezza
➔ 269 ettari
➔ 17 km di sentieri costieri
Consentire circa 4 ore per camminare intorno all'isola.
Calma e verde, l'isola di Arz vi invita a godere di uno stile di vita dolce: un clima mite, una natura preservata, luoghi di convivialità... In breve, piccoli momenti di felicità da condividere con la famiglia o gli amici. Ci piace rilassarci per un po' sull'isola di Arz.
Annidata nel cuore del Golfo di Morbihan, l'isola è ancora un luogo privilegiato per gli sport nautici e la vela. Un'isola che è anche in piena rinascita agricola. Alcuni siti da scoprire durante la vostra escursione: la chiesa di Notre Dame de la Nativité, che risale al XII secolo, il mulino a marea di Berno, il maniero di Kernoel e il dolmen della Pointe de Liouse.
Groix, un'isola di pescatori
➔ 8 km di lunghezza e 4 km di larghezza
➔ 1770 ettari
➔ 30 km di sentieri costieri
Situata al largo di Lorient, l'isola è conosciuta per la sua spiaggia convessa "Les Sables blancs", unica in Europa. Ha una grande diversità mineralogica e la riserva naturale François le Bail. Per molto tempo, l'isola è stata utilizzata per la pesca del tonno, e il campanile della chiesa è sormontato da un tonno. C'è anche la tomba di un capo vichingo (XI secolo) e i resti del suo drakkar.
Per scoprire l'isola, prendete i 40 km di sentieri in bicicletta. Le biciclette sono il mezzo di trasporto ideale sull'isola per passeggiare nelle stradine dei villaggi e per scoprire i sentieri interni.
Alcuni siti notevoli da non perdere: la cappella di St-Leonard, il Port St Nicolas, il Trou de l'enfer, la Pointe des Chats, i Grands Sables e i Sables Rouges.