Skip to main content
Semaine du Golfe 2025 - Houat
Affiche
Semaine du Golfe
Grande Parade
Dal 26/05/2025

Semaine du Golfe 2025 - Houat

13a edizione: un luogo di incontro del patrimonio e della cultura marittima, aperto alla comunità internazionale, un evento "esplosivo" che coinvolge tutti i siti naturali del "Piccolo Mare" (Mor Bihan in bretone). Una settimana di feste del mare, musica e canti.

Più di mille barche tradizionali e classiche, suddivise in 10 flottiglie coerenti e identificabili, navigano da un porto all'altro e da un ancoraggio all'altro. Gli equipaggi manovrano in piena vista del pubblico su rotte che cambiano ogni giorno al variare delle maree e delle correnti.
Ogni flottiglia è supervisionata da volontari dei club e delle associazioni veliche del Golfo, che regolano i movimenti in acqua con competenza e buon umore.

Nelle soste di metà giornata o di sera, altre associazioni locali offrono ospitalità e servizi ai velisti e ai visitatori.

19 comuni associati :
Arradon - Arzon - Auray - Baden - Crac'h - Île aux Moines - Île d'Arz - Larmor-Baden - Le Bono - Le Hézo - Locmariaquer - Plougoumelen - Sarzeau - Séné -Saint-Armel - Saint-Gildas de Rhuys - Vannes . Novità: Houat e Hoedic.

Il programma di Houat del 29 maggio prevede la partenza dal Golfe du Morbihan di 90 barche, ossia 4 flottiglie di 70 barche e una quindicina di barche di 40-50 metri, tra cui Pen Duick di Eric Tabarly e Phoenix, che di solito fa base a Quiberon!
Una quarantina di queste barche resteranno all'ancora nel porto di St Gildas: una sosta festosa con un pasto e una festa noz ospitata dal Kevrenn Alré, seguita da una serata danzante con un DJ.

Altri momenti salienti:

Lunedì 26 maggio, pomeriggio - Sfilata di apertura.

Una parata nautica apre la Semaine du Golfe lunedì: passando per il faro di Port-Navalo, il segnale di partenza sarà dato alla fine del pomeriggio. Tutte le imbarcazioni presenti si uniranno alla flottiglia di Tall Ships al largo di Méaban e poi saliranno sul Grand Chenal per accompagnarle nell'ingresso nel Golfo.

Sabato 31 maggio, pomeriggio - Grande Parata

È l'apoteosi attesa da tutti e il vero "grande spettacolo nautico" dell'evento! La parata riunisce tutte le flottiglie e le navi alte, che finora hanno navigato separatamente, per una maestosa navigazione dalla baia di Quiberon al cuore del Golfo.
Alla fine della mattinata, con la marea di riflusso, le imbarcazioni convergono verso l'uscita del Golfo, prendendo posizione sulla trave dei Méabans e, quando l'inversione di corrente è ben consolidata, entrano nella strettoia tra Locmariaquer e Port Navalo. La flotta in parata, riservata esclusivamente alle imbarcazioni iscritte alla "Semaine du Golfe", è suddivisa in 4 gruppi, ciascuno dei quali è affiancato da due yacht spettacolari, uno in testa e che funge da indicatore per le imbarcazioni più piccole, l'altro in coda.

Il programma e la mappa dei parcheggi saranno disponibili a breve.

Date di apertura

Da 26/05/2025 a 01/06/2025
vedere più date

Ingresso

Gratuito

Lingue parlate

Francese

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate