Skip to main content
Mois du monde paysan
Mois du Monde Paysan
Dal 25/10/2024

Mese dell'agricoltura

Le StanG 1 Avenue Général de Gaulle
56330 Pluvigner
Nell'ambito di un autunno diverso dal solito

In programma

Venerdì 25 ottobre alle 20.30
- Spettacolo inaugurale di Mouton Major "Terre de paroles" (Terre di parole)
- Una mostra sonora basata sulle parole degli agricoltori locali. Parlano della loro vita quotidiana e del loro rapporto con la professione.

Giovedì 7 novembre alle 20.30
- Concerto con Reflets/skeud di Rozenn Le Trionnaire e Jérémy Simon
Formatosi nel 2021, il duo esplora un repertorio all'incrocio tra musica classica, jazz e musica tradizionale bretone. Emozione, calore, virtuosismo ed evasione sono le parole che definiscono l'espressione di questo progetto artistico.

Domenica 10 novembre alle 17.00
- Proiezione del film "Femmes de la terre" di Edouard Bergeon
Dopo aver raccontato la storia di suo padre nel film Au nom de la terre, il regista Edouard Bergeon condivide i ricordi di sua madre, delle sue nonne e bisnonne, tutte contadine. Per questo documentario ha viaggiato in tutta la Francia per intervistare Marie-Claude, Lucie, Anne-Cécile, Claire, Estelle, Marie-Paule e Jeannette, ripercorrendo così la lunga e straordinaria storia delle "Donne della terra" dal dopoguerra a oggi.

Domenica 10 novembre alle 17.00
- Danza "Lom Dilom" con la Compagnie Ar C'houanned Kozh
La compagnia è composta da danzatori di Kevrenn Alré e da musicisti di diversa provenienza che hanno incrociato le loro strade con Kevrenn Alré. Insieme hanno voluto esplorare nuovi orizzonti intorno alla cultura tradizionale bretone. È in questo spirito di creazione e innovazione che è nato lo spettacolo.
L'apertura sarà affidata a Fabrice Lothodé e ai suoi allievi della scuola di bombarde.


Domenica 24 novembre
- Teatro "Mon père avait trois vaches" - Mouton Major
Spettacolo di Yves-Marie Le Texier.

Negli ultimi 60 anni, il mondo agricolo bretone ha subito cambiamenti spettacolari. Scavando nei suoi ricordi d'infanzia della fattoria, Yves-Marie Le Texier si propone di riflettere su questi cambiamenti e sulle questioni in gioco in quello che è il "mondo contadino di oggi": ruralità, malessere agricolo, ambiente, agro-economia. Cinque avatar di Yves-Marie si presentano a noi come agricoltori. E se fossi stato anch'io un contadino? Quale sarei diventato? Un tema di grande attualità e un racconto storico profondamente umanista e sensibile. Umorismo e poesia per incoraggiare la riflessione.

Date di apertura

Da 25/10/2024 a 24/11/2024
vedere più date
Le StanG 1 Avenue Général de Gaulle
56330 Pluvigner

Ingresso

Pagare

Lingue parlate

Francese

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate