Skip to main content
Conférence "Les champs de menhirs du Pays de Carnac" par Dominique Sellier
173-1720361213-18855@1200
Dominique Sellier
Il 08/11/2024

Conférence "Les champs de menhirs du Pays de Carnac" par Dominique Sellier

Auditorium Terraqué 26 Rue du Tumulus Le Ménec
56340 Carnac
"Les champs de menhirs du pays de Carnac, patrimoine archéologique et géomorphologique" di Dominique Sellier.

Il giorno successivo è stata effettuata un'escursione sul campo (sulla cima del tumulo di Saint-Michel per una lettura geomorfologica del paesaggio della baia di Quiberon, poi sugli allineamenti di Kerlescan per una lettura geomorfologica di una struttura stellare). Sebbene gli allineamenti dei menhir in Bretagna, come altri siti megalitici in tutto il mondo, nascondano ancora molti misteri sul loro significato, l'origine di queste rocce granitiche è stata ora dimostrata.

L'uomo neolitico utilizzava il granito già affiorante nelle zone che attraversava, come dimostrano i bacini di erosione scavati quando la pietra era orizzontale e visibili sui lati una volta raddrizzati i monoliti. Una volta eretti, questi menhir furono sottoposti agli agenti atmosferici del clima oceanico, come testimoniano i solchi sulle pareti e gli pseudolapiés sulle cime.

I menhir sono stati costruiti dai loro costruttori nell'ambito di una strategia paesaggistica controllata, su una linea di cresta parallela a una collina che domina la baia di Quiberon e l'area circostante, secondo una microtopografia di depressioni (touls) e interfluvi (manés), con le dimensioni dei menhir che aumentano dai punti più bassi a quelli più alti della topografia.

Una conferenza in cui l'approccio geomorfologico e quello archeologico si completano a vicenda. Dominique Sellier eccelle nella descrizione delle forme a tutte le scale spaziali.

Date di apertura

Il 08/11/2024 da 21:00
vedere più date
Auditorium Terraqué 26 Rue du Tumulus Le Ménec
56340 Carnac

Tariffe

Tasso base 5 €
Tasso di abbonamento (Membres des "Amis du Musée") 0 €

Ingresso

Pagare

Raccomandato per voi

Alloggi popolari, attività, eventi, visite e passeggiate